Officina delle idee: la grande incertezza


Riprende, il 10 ottobre, l’Officina delle idee il ciclo d’incontri per l’innovazione nella formazione professionale, arrivato alla nona edizione, che la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC e la Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP propongono in collaborazione.

Con una conferenza di Cesare Alemanni dal titolo “Logistica: una chiave per interpretare il presente e il futuro dell’economia e della geopolitica” riprende, dopo la pausa estiva, l’Officina delle idee il ciclo d’incontri per l’innovazione nella formazione professionale che dedica l’edizione 2024-2025 al tema de “La grande incertezza. Sguardi sul mondo e sfide per la formazione”.

Nel suo intervento, che si terrà giovedì 10 ottobre 2024 dalle ore 18:00 presso l’aula magna SUFFP a Lugano, Cesare Alemanni, giornalista e scrittore, ci condurrà in una riflessione sul ruolo della logistica nel plasmare l’attuale assetto economico e geopolitico, esplorando in particolare come l’evoluzione di questo campo possa influenzare il nostro futuro.

Dialogo sui futuri

L’Officina delle idee proseguirà con un intero pomeriggio di studio il 28 novembre 2024 dedicato al “Dialogo sui futuri”. Il pomeriggio inizierà alle ore 13:30 con un workshop durante il quale tutti gli interessati potranno cimentarsi con l’utilizzo di pratiche di foresight. Il workshop si inserisce nell’ambito degli eventi organizzati dal Think Thank TRANSIT sul tema delle future skills e segue un primo incontro di discussione tenutosi a Lugano il 5 dicembre 2023.

Dopo il workshop, dalle ore 18:00, Matteo Ficara dialogherà con Davide Proverbio su come anticipare le tendenze emergenti e le sfide globali per muoversi verso futuri sostenibili e desiderabili. Il programma si concluderà con un intervento di Cristina Vangone che rifletterà sulle trasformazioni che stanno portando un radicale mutamento nel mondo del lavoro.

Maggiori informazioni