RESET


Pedagogy for workforce transition supporting innovation

Breve descrizione

Per far fronte all’incremento della popolazione anziana i governi, i partner sociali e le organizzazioni devono lavorare insieme per sviluppare competenze mirate e migliorare l’impiegabilità dei seniors. La formazione, l’orientamento e le opportunità di impiego devono essere adattati all’età delle persone coinvolte. Nuovi approcci pedagogici sono elementi chiave per facilitare ed estendere le possibilità di impiego agli anziani. I programmi di transizione che consentono ai lavoratori anziani di acquisire nuove competenze e di riconcettualizzare l’occupazione sia in termini di aree di lavoro specifiche sia di prassi lavorative sono essenziali per conseguire la crescita economica, la competitività, l’inclusione sociale.

Per cercare di rispondere alle esigenze di “transizione” di cui sopra, il progetto RESET svilupperà un programma di studio e risorse didattiche su misura per sviluppare le competenze dei lavoratori anziani e per sostenerli nello sviluppo dei loro nuovi modelli imprenditoriali, allo stesso tempo svilupperà un programma di formazione per sostenere i formatori di adulti che adotteranno questi nuovi percorsi.

Risultati

  • Redazione di un report riguardo all’impiegabilità dei senior in Ticino
  • Un manuale e un programma di formazione
  • Il pilotaggio della formazione con alcuni senior
  • Ricerca sul campo e non sugli aspetti legali delle condizioni lavorative
  • Un portale online per la formazione

Dati salienti RESET

Tipo di progetto: Progetto internazionale

Durata: 2017–2019

Partner: Francia (E-seniors, Koordinator); Cipro (Synthesis Center for Research and Education LTD); Polonia (INNEO – Studio Twórczego Rozwoju); Romania (AESD); Irlanda (The Rural Hub); Finlandia (INNOVENTUM OY); Grecia (University of Peloponnese)

N° progetto.: 2017-1-FR01-KA204-037152

Finanziamento: Movetia, Erasmus+

Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio, la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile – in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch

Contatto

Simone Rizzi
Responsabile segretariato regionale, Membro della direzione FSEA

+41 (0)91 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch