Hauptinhalt

Dalla redazione FSEA

Piattaforma di scambio 2019: «prenderemo tutti i feedback, li valuteremo e se pertinenti e possibili li applicheremo»

Il 26 settembre, circa 80 persone si sono incontrate a Berna per riflettere sullo stato attuale della revisione FFA. Per Andreas Schubiger, consulente in pedagogia professionale e uno dei moderatori della conferenza, i feedback sono stati importanti e saranno presi in considerazione laddove possibile. Questa modalità di azione sarà utilizzata anche nel corso del processo.


Le microimprese imparano autonomamente

Le imprese con meno di 10 dipendenti sono molto attive nella formazione continua. Tuttavia, per la formazione, raramente si avvalgono di corsi standardizzati o del sostegno di enti di formazione continua. Questo è il quanto emerso dal nuovo studio della FSEA.


La pubblicazione trasparente dei corsi ripaga

La Scuola Club Migros è tra i firmatari della Carta* per la pubblicazione trasparente dei corsi. Abbiamo parlato con Regula Umbricht, responsabile vendita/clienti corporate, direzione scolastica Migros Svizzera orientale, di clienti insoddisfatti e di come impedire che lo siano.


I servizi cantonali per l’orientamento professionale non raggiungono quasi mai gli adulti

I servizi per l’orientamento professionale, universitario e di carriera (OPUC) svolgono un ruolo importante nel processo strategico della "Formazione professionale 2030". Un nuovo studio mette in luce le esigenze di sviluppo dei centri di orientamento e dimostra che oggi l'orientamento professionale, in particolare per gli adulti, non riceve sufficiente attenzione.


Insieme per una maggiore trasparenza

La FSEA promuove una carta per una maggiore trasparenza nella formazione continua. Tutte le istituzioni, che assieme a noi vogliono dare un segnale, possono firmare la carta.


La formazione continua sulla scena internazionale

La politica della formazione è di competenza dei singoli Stati. Tuttavia, nel campo della formazione continua, esistono anche accordi e obiettivi internazionali. Informazioni su come funziona questa cooperazione e quali risultati si possono ottenere si possono trovare in questo contributo.


Futuro digitale a metà prezzo

La digitalizzazione non ha paura delle altezze. Da tempo è un argomento di discussione nelle regioni montane svizzere. Sei mesi fa, l'Aiuto svizzero alla montagna e la Federazione svizzera per la formazione continua hanno lanciato un progetto per consentire alle economie delle regioni di montagna di sfruttare ulteriormente il progresso digitale. Due esempi dimostrano l’impatto che questo progetto sta avendo.


Matematica del quotidiano da una prospettiva internazionale - Retrospettiva dell’Adults Learning Mathematics Conference 2019

La conferenza annuale del Forum internazionale Adults Learning Mathematics (ALM) offre agli attori della ricerca e della formazione in tutti gli ambiti, l'opportunità di presentare, discutere e condividere i risultati delle loro ricerche e le loro esperienze. Martina Fleischli, responsabile di progetto della FSEA e autrice di questo testo, ha partecipato alla conferenza e riportando alcuni spunti di riflessione per coloro che Svizzera si occupano...


Community FSEA

Social Media
Siamo presenti su Facebook, Twitter e Xing. Diventi parte della community FSEA! Saremmo lieti di avere i vostri commenti, idee, like e suggerimenti.


Sezione settoriale

Competenze settoriali
Ha domande specifiche sulla formazione continua? Fa ricerca su un tema specifico o cerca una persona competente da intervistare, un referente o un partner di progetto? Vi aiutiamo volentieri, ci contatti.

Pubblicazioni
La FSEA pubblica libri dedicati a tematiche specifiche della formazione continua, studi e strumenti pratici.


Tematiche della formazione in primo piano

Education Permanente EP
L’unica rivista svizzera specializzata nella formazione continua. Quattro monografie all’anno in versione cartacea ed e-Paper.