Hauptinhalt

Cifre dell'UST sul calo della partecipazione alla formazione continua

  • 09.07.2021

L'Ufficio federale di statistica UST ha pubblicato il 28 giugno 2021 le cifre sulla partecipazione alla formazione continua durante la pandemia di Covid 19. Il tasso di partecipazione è sceso di quasi cinque punti percentuali nel 2020 rispetto all'anno precedente. I settori dell'ospitalità, della sanità e dei servizi sociali hanno registrato i maggiori cali.

Le cifre attuali dell'UST illustrano il forte effetto del Covid 19 sulla formazione continua: Tra le persone tra i 25 e i 74 anni, la partecipazione alla formazione continua è scesa di quasi 5 punti percentuali nel 2020 rispetto al 2019. Confrontando il secondo trimestre del 2019 con quello del 2020, il calo è di 12 punti percentuali. Rispetto alla media dei quattro anni precedenti, la partecipazione alla formazione continua nel secondo trimestre del 2020 è addirittura diminuita di quasi la metà.
Anche se la partecipazione è aumentata nel terzo e nel quarto trimestre del 2020, non ha ancora raggiunto il livello degli anni precedenti. Nel quarto trimestre del 2020, era ancora 4 punti percentuali al di sotto rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Effetti più forti nei settori dell'ospitalità, della sanità e dei servizi sociali

Non tutti i settori professionali ed economici sono stati ugualmente colpiti dalla crisi derivante dal Covid 19 in termini di partecipazione alla formazione continua. Le occupazioni in ambito accademico (-14%) e tecnico (-16%) hanno visto il minor calo di partecipazione rispetto al 2019. Al contrario, i settori dell'ospitalità (-26%), della sanità e dei servizi sociali (-25%) hanno subito il calo maggiore.

La partecipazione alla formazione continua è stata particolarmente influenzata negativamente nei settori che hanno dovuto chiudere a causa della crisi derivante dal coronavirus. L'UST sottolinea anche che certi campi professionali sono generalmente meno adatti per la formazione online. In questi ambiti, il divieto di partecipare ai corsi di formazione continua in presenza ha di fatto reso impossibile la partecipazione.


Allo studio UST (in Tedesco)