Futuro digitale a metà prezzo

• 30.07.2019

La digitalizzazione non ha paura delle altezze. Da tempo è un argomento di discussione nelle regioni montane svizzere. Sei mesi fa, l'Aiuto svizzero alla montagna e la Federazione svizzera per la formazione continua hanno lanciato un progetto per consentire alle economie delle regioni di montagna di sfruttare ulteriormente il progresso digitale. Due esempi dimostrano l’impatto che questo progetto sta avendo.

A Eggiwil, alle spalle dell'Emmental, Christian Stettler è la decima generazione che gestisce il negozio del paese. Oltre al negozio, lo "Stöckli Eggiwil" comprende anche una panetteria con bar e farmacia. Il complesso è un importante punto d'incontro del paese con i suoi 2500 abitanti. Ma è difficile attirare nuovi clienti. Anche se Stettler si basa su un'offerta individualizzata: "nella nostra farmacia produciamo noi stessi rimedi naturali per gli animali. Molti agricoltori della regione si rivolgono a noi quando il loro bestiame soffre e vogliono alleviare le sofferenze in modo non invasivo”. Ma questa possibilità deve poter essere conosciuta in un’area più ampia. La digitalizzazione offre questa opportunità.

Christian Stettler gestisce già un negozio online. Ma, per quanto riguarda il marketing mirato su Internet, è ancora agli inizi. Sulla piattaforma www.formazionecontinua.swiss Christian Stettler ha cercato volutamente e trovato un'ulteriore possibilità di formazione. "Ho seguito un corso sul tema del marketing sui social media. Lì ho ricevuto importanti suggerimenti su come superare gli ostacoli iniziali e come raggiungere nuovi clienti online. È molto utile che Aiuto svizzero alla montagna possa beneficiare di questi corsi e che sia coinvolto nel campo della digitalizzazione”.

Strategie di digitalizzazione 4.0
Anche Reinhard Perren, direttore della seconda generazione della falegnameria Perren AG di Bellwald nel Vallese, ha frequentato un corso di perfezionamento offerto da Aiuto svizzero alla montagna. Il suo laboratorio di falegnameria è un'azienda versatile: "in linea con il nostro slogan 'Idee in legno', produciamo qui l'intera gamma di prodotti in legno: dalle scale, alle finestre, ai mobili interi”. Il cuore dell'azienda è la macchina CNC, che Perren utilizza da dieci anni. L'acquisizione della macchina CNC è stato un passo importante per l'officina di falegnameria verso la digitalizzazione. "Il fatto che Aiuto svizzero alla montagna sostenga i corsi in questo settore rende chiaro che la digitalizzazione non è solo una parola alla moda nelle riviste specializzate, ma è anche rilevante per le piccole e piccolissime imprese della regione montana", dice Perren.

Quando è venuto a conoscenza dell'offerta dei buoni di formazione continua, il falegname ha immediatamente cercato sul portale dei corsi e si è iscritto al corso "Strategie di digitalizzazione 4.0" della Holzfachschule Biel. Questo passo è importante per Perren per far restare l’azienda competitiva. "E, naturalmente, essere un datore di lavoro attraente per i giovani e dinamici falegnami", dice Perren.

L'aiuto svizzero alla montagna copre la metà dei costi del corso
Per aumentare la partecipazione alla formazione continua nelle regioni di montagna e ridurre gli ostacoli alla formazione continua, Aiuto svizzero alla montagna sostiene finanziariamente i piccoli e microimprenditori e i loro collaboratori nella regione di montagna coprendo il 50% dei costi dei corsi nell’ambito delle competenze digitali. La Federazione svizzera per la formazione continua FSEA mette a disposizione la sua piattaforma di corsi www.formazionecontinua.swiss per questa campagna. Attualmente sono diverse migliaia i corsi distribuiti in tutta la Svizzera che sono coperti dall'offerta.

Video di Aiuto svizzero alla montagna: formazione continua in ambito digitale

Comunicato stampa di Aiuto svizzero alla montagna

La digitalizzazione non conosce né la paura delle altezze né l'aria fine. (foto: Aiuto svizzero alla montagna).