Hauptinhalt

Inizio del dibattito ERI: si discute di formazione continua

  • 27.05.2020

Già in fase di preparazione del dibattito sul messaggio ERI, che si terrà a giugno, la formazione continua era stata tematizzata. La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati si è occupata di diverse proposte sulla formazione continua.

Il Consiglio degli Stati dovrebbe occuparsi del messaggio di ERI il 17 giugno. La sua Commissione per l’educazione ha preparato il dibattito e si è occupata anche di diverse proposte per la formazione continua.

Secondo una proposta della minoranza, il limite di spesa a favore delle organizzazioni della formazione continua dovrebbe essere aumentato di 10 milioni di franchi. Una seconda mozione di minoranza vuole garantire che anche i fondi per la promozione delle competenze di base dei Cantoni siano aumentati di 10 milioni di franchi

La Commissione chiede inoltre all'unanimità di revocare il blocco dei crediti per i fondi supplementari legati alle spese non ancora note per la partecipazione ai programmi dell'UE. L'abolizione del blocco dei crediti libererebbe, tra l'altro, fondi per il sostegno a progetti di formazione continua professionale in un contesto di digitalizzazione.

Comunicato stampa Consiglio degli Stati