Learning Labs – la formazione continua ai Digital Days

• 26.08.2020

Dal 1° al 3 novembre 2020 si svolgeranno, per la quarta volta, le Giornate Digitali Svizzera lanciate da digitalswitzerland. Grazie ai Learning Labs, la popolazione potrà apprendere nuove competenze digitali. I soci della FSEA possono annunciarsi per diventare organizzatori dei Labs e quindi partecipare all'evento nazionale. I Learning Labs sono organizzati in collaborazione con la FSEA.

Le competenze digitali sono più richieste che mai in tempi di coronavirus. In occasione delle Giornate Digitali Svizzera, digitalswitzerland e la FSEA desiderano dare un contributo molto concreto affinché la popolazione abbia accesso a tali competenze. Per questo scopo i Learning Labs si svolgeranno in tutta la Svizzera, sia online sia in presenza.

I Learning Labs (laboratori didattici) si possono svolgere sia in presenza come lezioni o workshop interattivi, sia online come webinar (dal vivo o registrati) o anche come workshop. Devono durare 45 minuti ciascuno e devono essere gratuiti. I contenuti si baseranno sui cinque pilastri del Quadro di riferimento delle competenze digitali dell'EU Science Hub: competenze in materia di informazione e dati, comunicazione e collaborazione, competenze nella risoluzione di problemi, utilizzo di software e creazione di contenuti, sicurezza su Internet.

La FSEA cerca enti che organizzino e realizzino i Learning Labs affinché possano insegnare le competenze digitali sopracitate in vari formati e in varie località della Svizzera. I soci FSEA possono candidarsi in maniera esculsiva e partecipare all’evento nazionale. Tutte le informazioni sulla partecipazione, le condizioni e le prestazioni si trovano nell'opuscolo (in inglese).

>> Maggiori informazioni