Hauptinhalt

Lo IUFFP è diventata una Scuola universitaria federale per la formazione professionale

  • 06.08.2021

Dal 1° agosto 2021, l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP è la Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP. L’accreditamento istituzionale come scuola universitaria deve essere raggiunto entro la fine del 2022.

La SUFFP è il centro di competenza svizzero per la formazione professionale. I suoi servizi includono la formazione di base e continua dei responsabili della formazione professionale, la ricerca e lo sviluppo della formazione professionale come pure lo sviluppo delle professioni.

La nuova Legge federale sulla Scuola universitaria federale per la formazione professionale (legge SUFFP) approvata dal Parlamento trasforma lo IUFFP in un'università a partire dal 1° agosto 2021. Poiché crea le basi per la promozione e il coordinamento del settore universitario svizzero l’accreditamento deve essere raggiunto entro la fine del 2022.

Verso i 50 anni

Lo IUFFP è nato dall’Istituto svizzero di pedagogia per la formazione professionale ISPFP, fondato nel 1972. Il 1° gennaio 2007 è diventato un istituto universitario e il 1° agosto 2021 una Scuola universitaria. Le sue sedi sono a Zollikofen vicino a Berna (sede centrale), Losanna e Lugano, con sedi esterne a Olten e Zurigo.

Resta l’orientamento alla pratica

Nei suoi percorsi formativi, la SUFFP forma ogni anno oltre 1700 docenti a tempo pieno e parziale delle scuole professionali e degli istituti tecnici superiori, nonché altri professionisti della formazione professionale. Come scuola universitaria, la SUFFP si distingue anche per il suo orientamento alla pratica professionale.

Comunicato SUPPF

www.suffp.swiss