Hauptinhalt

Modello F: apprendimento flessibile ora anche per il livello terziario

  • 04.06.2019

Con il label Modello F esiste in Svizzera un formato che mira a facilitare la formazione continua professionale o il ri-orientamento in funzione delle esigenze degli adulti. Il Label è stato esteso e ora comprende anche programmi flessibili di formazione continua a livello terziario.

Diversi studi ipotizzano che in futuro il fabbisogno di riqualifica sia destinato ad aumentare. Sempre più professionisti adulti dovranno affrontare la sfida di ri-orientarsi, sia nel loro ambiente tradizionale sia in un settore completamente nuovo. Inoltre, la domanda di manodopera qualificata richiederà soluzioni per sfruttare ancora meglio il potenziale interno.

Tuttavia, affinché i diversi gruppi di persone siano in grado di affrontare la formazione continua professionale nel contesto della loro situazione quotidiana, sono necessarie offerte flessibili. Tali corsi, che sono certificati con il label Modello F, offrono questa flessibilità. In questo modo è possibile interrompere un corso presso una scuola certificata modello F e riprenderlo in un secondo tempo. Inoltre, le conoscenze esistenti sono accreditate in modo da poter offrire soluzioni più brevi e quindi più economiche.

Il progetto è iniziato nel 2012 nell'area delle tecnologie. Ora sono alla versione 3, che offre pari opportunità per le persone con disabilità a tutto il livello terziario. Ciò comprende la formazione superiore nel quadro della formazione professionale superiore nonché presso le scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche come le università e i politecnici.

Ad oggi, 18 istituzioni offrono programmi e percorsi formativi con il label Modello F. "La certificazione con il label Modello F rende più facile per le scuole della formazione professionale superiore attuare le pari opportunità e l'inclusione. Queste scuole contribuiscono in modo significativo alla carenza di lavoratori qualificati", cita Rebekka Masson, direttrice del Modello F, in un comunicato. (RS)

La nuova versione del label Modello F sarà presentata il 20 giugno al Palazzo Federale a Berna. Informazioni e iscrizioni: www.informa-modellf.ch/bern