Hauptinhalt

Nuova Leading House per la ricerca sulla formazione professionale

  • 12.10.2021

Con la Leading House "VPET-ECON", la SEFRI amplia le attività della precedente Leading House "Economics of Education, Firm Behaviour and Training Policies". Le attività di ricerca continuano a includere la promozione di giovani ricercatori e il trasferimento di conoscenze.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) con la Leading House "VPET-ECON" si basa sulla precedente Leading House "Economics of Education, Firm Behaviour and Training Policies". Questa è ancorata all'Università di Zurigo e all'Università di Berna e continua le attività di ricerca e si concentra principalmente sui seguenti argomenti:

  • effetti delle caratteristiche del programma di formazione professionale sul mercato del lavoro e sull'innovazione,
  • effetti degli shock economici sull'offerta e sulla scelta dell'apprendistato,
  • effetti degli interventi di politica della formazione sulle decisioni o sui risultati della formazione e del mercato del lavoro.

Promozione della ricerca sulla formazione professionale

In Svizzera, un certo numero di università sono incaricate come "Leading Houses" con lo sviluppo di specifiche priorità di ricerca e la creazione di reti di competenza. In questo modo la SEFRI assicura lo sviluppo a lungo termine della ricerca sulla formazione professionale e promuove i giovani ricercatori in questo campo.

Comunicato stampa Università di Zurigo

SEFRI: Leading Houses

Team Swiss Leading House VPET-ECON (Foto: UZH, 2017)