Hauptinhalt

Piattaforma di scambio FFA 2021: portfolio e attestazioni delle competenze

  • 28.07.2021

La piattaforma di scambio FFA che si terrà il prossimo 15 settembre a Berna, tratterà il tema della realizzazione dei portfolio e delle attestazioni delle competenze richieste per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale 2023.

Per l’ottenimento dell’Attestato professionale federale 2023, durante la formazione, i candidati e le candidate dovranno allestire un portfolio delle competenze per ogni modulo. Questo strumento è pensato per permettere loro di riflettere sul proprio processo di apprendimento e trasferirlo nella pratica. Inoltre, all'esame professionale, dovranno dimostrare la consapevolezza della propria professione per mezzo di un “dossier delle prestazioni”.

Sia il portfolio sia il dossier delle prestazioni, sono necessari per l'esame professionale. Inoltre, un portfolio può essere di grande utilità nella gestione delle competenze personali e nei processi di ricerca di un’occupazione.

Programma

Le seguenti domande saranno al centro della discussione:

  • Cosa comprende il termine portfolio?
  • Come si può accompagnare una persona all’allestimento del portfolio?
  • Cosa si può ottenere con il portfolio?
  • Quali sono i prerequisiti per i candidati e le candidate come pure per gli enti di formazione?

Nei workshop, le persone partecipanti avranno l'opportunità di contribuire alla discussione e condividere domande, desideri e feedback critici su vari argomenti relativi al sistema modulare FFA 2023. Saranno inoltre date le ultime informazioni dal segretariato FFA e dalla FSEA.

La giornata si terrà in tedesco e francese con traduzione simultanea.

Registrazione

Iscrizioni online

Foto : FSEA