Priorità di ricerca «formazione, apprendimento e svolta digitale»

• 21.09.2018

Il Consiglio federale intende raccogliere informazioni sulle opportunità e sui rischi della digitalizzazione per la società e l'economia. A tal fine ha lanciato un nuovo programma nazionale di ricerca sul tema "svolta digitale".

La ricerca si concentra sui seguenti punti: «formazione, apprendimento e svolta digitale», «etica, fiducia e governance» nonché «economia digitale e mercato del lavoro».

Il modulo “formazione, apprendimento e svolta digitale” esamina gli effetti della digitalizzazione sulla formazione (contenuti, competenze e trasmissione delle stesse), sui processi di apprendimento permanente e sulle istituzioni rilevanti, come scritto dal Consiglio federale.

L’obiettivo è identificare le opportunità e le sfide ed elaborare strategie che consentano di sviluppare con successo il «sistema educativo» a tutti i livelli. In questo modulo le attività di ricerca possono coprire tutti gli aspetti dell’apprendimento e dell’educazione come pure della formazione continua.

Come indicato nel comunicato stampa il programma durerà cinque anni e assorbirà risorse dell’ordine di 30 milioni di franchi, è una delle misure adottate nell’ambito del «piano d’azione per la formazione, la ricerca e l’innovazione nel periodo 2019‒2020». (RS)

Al comunicato stampa

Il cambiamento digitale è un fenomeno globale. (Immagine: Pixabay)