Hauptinhalt

ProfiTrain: complemento al toolkit GO

  • 24.08.2020

Nel progetto europeo ProfiTrain, sette organizzazioni di sette paesi, tra cui la FSEA, hanno sviluppato congiuntamente un concetto di formazione continua per formatori che operano nel campo della promozione delle competenze di base orientate al lavoro. Per la Svizzera è stata elaborata guida a complemento del Toolkit GO.

La promozione delle competenze di base sul posto di lavoro è ormai un tema affrontato in molti paesi europei. Nella maggior parte dei casi, i concetti formativi e di promozione sono sviluppati a livello nazionale o regionale. Per quanto riguarda la professionalizzazione in ambito di supporto orientato al posto di lavoro, nel progetto ProfiTrain, sette partner hanno ora avuto l'opportunità di confrontarsi sugli approcci comuni, ma anche sulle differenze.

Nel corso di questo progetto triennale sono stati sviluppati diversi materiali per formatori, in particolare un manuale per lo studio autonomo e una guida per i formatori dei corsi. Per garantire un'attuazione ottimale, la guida è stata contestualizzata per ogni paese partecipante. La guida svizzera è stata progettata a complemento del Toolkit GO. La guida dà un'introduzione sul tema della promozione delle competenze di base orientate al lavoro e approfondisce due argomenti che sono stati inclusi solo marginalmente nel Toolkit GO, ovvero la progettazione dell'accesso nelle aziende e la relativa procedura per l'acquisizione di mandati di formazione all’interno delle stesse.

Maggiori informazioni:
Progetto ProfiTrain
Guida ProfiTrain (complemento al toolkit GO)