Hauptinhalt

A Zurigo un mese dedicato alla Formazione

A febbraio, la rivista della città di Zurigo Tsüri.ch si concentra sul tema "formazione". La domanda principale è: "Cos'è il lifelong Learning ed è davvero necessario? Riferendosi chiaramente alla formazione continua.

Sono previsti cinque eventi tra febbraio e marzo. L'evento finale sarà l'Openki Workshop Festival che si terrà dal 5 all'8 marzo. L'iniziativa formativa Openki sperimenta forme di apprendimento autonomo (riportato in

Education...

Città dei mestieri della Svizzera italiana ora è realtà

È stata inaugurata sabato 25 gennaio 2020 a Bellinzona la Città dei Mestieri della Svizzera italiana.
La città dei mestieri, gestita e coordinata dalla Divisione della formazione professionale (DFP) in collaborazione con diversi settori e uffici dell’amministrazione cantonale e con le organizzazioni del mondo del lavoro, riunisce i servizi inerenti all'orientamento, alla formazione professionale e al lavoro.
La Città dei mestieri della Svizzera...


Il contributo della formazione continua all’Upskilling

La stragrande maggioranza della popolazione attiva è costituita da adulti che hanno completato da tempo la loro formazione. Per far fronte alle esigenze crescenti dettate dal posto di lavoro si rivolgono principalmente alla formazione continua.


Rilanciare la formazione di recupero per gli adulti

Il sistema duale di formazione si conferma essere un modello svizzero di successo. Tuttavia, la formazione professionale di base è interamente orientata ai giovani. La trasformazione digitale, l'invecchiamento demografico e la carenza di lavoratori qualificati mettono ora in discussione questo orientamento.


18 nuovi/e responsabili di formazione con diploma federale

27 persone hanno partecipato all’esame professionale superiore di responsabile di formazione di quest'anno. 15 provenivano dalla Svizzera tedesca, 4 dalla Svizzera romanda e 8 dal Ticino. Si tratta del secondo maggior numero di partecipanti dal 2011, anno di entrata in vigore del vigente regolamento d'esame. 18 di questi candidati hanno superato l'esame al primo tentativo e hanno ottenuto il Diploma federale di responsabile di formazione.

In...


Agilità: moda o necessità ineludibile?

La trasformazione digitale ha da lungo tempo toccato anche il mercato della formazione continua. Le istituzioni formative devono rispondere ai mutamenti con una corrispondente ristrutturazione organizzativa? Le opinioni non sono concordi.


Si scioglie la CI formazione degli adulti di Aargau

(RS) Bisognerebbe rallegrarsi per i regali. Tuttavia, ciò non è sempre possibile, ad esempio se il regalo è collegato allo scioglimento di un'importante organizzazione.

La FSEA è naturalmente soddisfatta del lascito di CHF 10'000.- che la Comunità d’interesse CI formazione degli adulti di Aargau le ha donato. Allo stesso tempo si rammarica che la CI, da decenni impegnata nella formazione continua nel cantone di Argovia, interrompa i suoi...


I risultati PISA sono anche un segnale per la formazione continua

Gli studenti svizzeri leggono sempre peggio. Le lacune dei quindicenni di oggi dovranno essere colmate in età adulta. Si tratta di una sfida per la formazione continua.