-
“I docenti dei corsi sono sempre meno necessari come meri mediatori di conoscenza”
L’intelligenza artificiale promette di cambiare radicalmente il modo in cui ci formeremo. Ma in cosa consiste esattamente il potenziale di […]
-
Il blended learning offre vantaggi a chi apprende e a chi insegna
Una recente pubblicazione dell’Unione europea fa luce sul potenziale dell’apprendimento “blended”, concludendo che l’apprendimento misto incrementa la motivazione e l’impegno. […]
-
“I tutor basati sull’IA possono sostenere le persone in formazione”
In che modo l’intelligenza artificiale cambierà la formazione continua? L’esperto Harald Graschi, che condurrà un workshop su questo tema alla […]
-
“Quasi tutte vorrebbero ripetere l’esperienza”
Il progetto XR Women sperimenta l’impiego della realtà virtuale nell’insegnamento delle lingue. Damjan Poplasin di Academia Integration ha sviluppato e […]
-
L’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nella formazione continua deve essere pianificato
L’impiego dell’IA nell’insegnamento sta diventando d’obbligo anche per gli enti di formazione. Questo richiede che alcune domande siano chiarite e […]
-
I chatbot hanno sorpassato i webinar
Ogni anno, nell’ambito del suo studio sulle tendenze, l’istituto mmb intervista esperti su quali tecnologie, argomenti e forme di apprendimento […]
-
“Nelle innovazioni tecnologiche occorre vedere una chance piuttosto che una sfida”
Il monitoraggio settoriale FSEA ha dimostrato come il necessario miglioramento delle competenze dei formatori rappresenti una difficile sfida per gli […]
-
L’IA sta trasformando il mondo del lavoro: una sfida per gli enti di formazione
Quasi due terzi delle aziende svizzere utilizzano l’IA e un’azienda su due prevede che l’IA cambierà significativamente il mondo del […]
-
Il personale si sente pronto all’utilizzo dell’intelligenza artificiale?
Uno studio internazionale ha sondato l’opinione dei lavoratori dipendenti in merito alla trasformazione digitale. Risultato: il potenziale è grande, ma […]
-
“Le microcredenziali possono migliorare la qualità, la trasparenza e la flessibilità dell’apprendimento”
Il tema delle microcredenziali sta diventando sempre più importante nel dibattito sulla formazione a livello sia nazionale sia internazionale. Il […]