-
Sviluppare competenze digitali con esperienze positive e mini-storie
Uno studio ceco ha esaminato in che modo gli adulti con basse qualifiche possano acquisire competenze digitali. Conclusione: la fiducia […]
-
L’IA nella formazione continua: dal matching tool al percorso di autoapprendimento
Il progetto europeo AI4AL mira a promuovere l’integrazione delle tecnologie basate sull’IA nella formazione degli adulti. A questo proposito durante […]
-
Studio IAP: Le competenze in materia di IA vengono acquisite prevalentemente “by doing”
L’Istituto di Psicologia Applicata (Institut für Angewandte Psychologie, IAP) della ZHAW (Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale) ha intervistato esperti […]
-
Si cercano soluzioni per la formazione continua basate sull’IA
Chi utilizza l’intelligenza artificiale (IA) nel modo più efficace per la formazione continua? A livello internazionale si cercano soluzioni innovative […]
-
“Il settore della formazione è ad alto rischio”
La maggior parte degli enti di formazione continua ritiene che l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) comporti rischi etici. Questo è quanto […]
-
“Per mettere in atto una strategia sull’IA che funzioni, le organizzazioni hanno bisogno di risorse, know-how e personale”
Lo studio FOCUS condotto dalla FSEA evidenzia come in Svizzera gli enti di formazione continua ripongano grandi speranze nell’intelligenza artificiale, […]
-
Advocacy for Twin Transition: secondo corso a Bruxelles
Il progetto ALE4TT, che la FSEA realizza in collaborazione con l’European Association for the Education of Adults (EAEA) e l’International […]
-
Promuovere l’integrazione e la partecipazione con la realtà virtuale
Quale potenziale hanno le tecnologie XR nell’insegnamento della lingua a donne con background migratorio? Come si possono superare le barriere […]
-
“I docenti dei corsi sono sempre meno necessari come meri mediatori di conoscenza”
L’intelligenza artificiale promette di cambiare radicalmente il modo in cui ci formeremo. Ma in cosa consiste esattamente il potenziale di […]
-
Il blended learning offre vantaggi a chi apprende e a chi insegna
Una recente pubblicazione dell’Unione europea fa luce sul potenziale dell’apprendimento “blended”, concludendo che l’apprendimento misto incrementa la motivazione e l’impegno. […]