Nuovi percorsi formativi FFA offerti in Ticino


Nel panorama della formazione per formatori/trici di adulti FFA in Ticino è possibile ora seguire due nuovi percorsi: quello che porta all’ottenimento del Certificato FSEA di formatore/trice di pratica e il modulo di formazione continua FSEA digitale.

Da anni la FSEA s’impegna per assicurare che i formatori e le formatrici della formazione di base e continua degli adulti lavorino in maniera professionale mantenendo alta la qualità dell’insegnamento. Per questo motivo ha sviluppato il sistema modulare FFA (formazione per formatori/trici di adulti) che parte dal gradino di formatore/trice per adulti per arrivare fino al responsabile di formazione. Tali percorsi formativi sono rivolti a tutti gli interessati indipendentemente dal settore nel quale operano.

Cercando di dar seguito agli stimoli provenienti dal settore e dal mercato del lavoro nel 2015 è stato istituito un ulteriore percorso formativo del livello 1 che porta all’ottenimento del Certificato FSEA di formatore/trice di pratica. Questa qualifica permette di acquisire le competenze di base per accompagnare gli adulti nell’apprendimento individuale. Inoltre, per le persone che possiedono questo titolo, è possibile, previa partecipazione a un modulo integrativo, acquisire il Certificato FSEA di formatore/trice per adulti che porta all’ottenimento dell’Attestato professionale federale di formatore/trice d’adulti.

Considerando l’avanzare delle tecnologie e della digitalizzazione anche nella formazione continua degli adulti, che richiede competenze didattiche oltre che tecniche specifiche, dal 2019 è stato integrato nel sistema FFA anche il modulo di formazione continua FSEA “Sostenere processi d’apprendimento con la tecnologia digitale”. Questo titolo si rivolge a coloro che sono in possesso di un certificato del livello 1 o che possono comprovare una pratica come formatore/trice di almeno 75 ore.

Grazie all’interesse dimostrato da alcuni enti sul territorio cantonale, che hanno ottenuto il riconoscimento per l’erogazione di questi percorsi formativi, le persone interessate possono ora accrescere le proprie competenze e acquisire nuove qualifiche spendibili sul mercato del lavoro.