Validazione delle competenze: ottenere i certificati di modulo del percorso FFA senza frequentare i corsi
Se lavora già da alcuni anni come formatrice o formatore e in questo lasso di tempo ha acquisito molta esperienza e conoscenze sui processi formativi degli adulti, può far valutare le sue competenze tramite la procedura di validazione delle competenze e ottenere così i titoli del sistema modulare FFA*. La validazione delle competenze (VC) è una procedura di qualificazione riconosciuta a livello federale.
*Per la validazione delle competenze dei moduli del vecchio sistema modulare FFA (ordinamento d’esame 2013) cliccare qui.
Per accedere alla validazione delle competenze deve comprovare, a dipendenza del modulo e della variante scelta, due oppure cinque anni di esperienza pratica (PDF) e redigere e presentare un dossier contenente un’autovalutazione delle sue competenze (PDF). Il dossier viene valutato da esperte o esperti. La valutazione è soggetta a tasse, indipendentemente dalla decisione finale.
| Livello I, Variante A Valutazione basata su documenti | CHF 950.– |
| Livello I, Variante B Valutazione basata su una visita in aula e un colloquio d’esame | CHF 1100.– |
| Livello II, per modulo | CHF 1150.– |
Tramite la validazione delle competenze è possibile ottenere i seguenti titoli:
VC livello I: Certificato FSEA formatrice/formatore
La validazione delle competenze si rivolge a formatrici e formatori che svolgono attività formative seguendo concetti predefiniti e dispongono di conoscenze di base nella preparazione, realizzazione e valutazione dei processi d’apprendimento. Conducono corsi per gruppi di adulti oppure accompagnano individualmente persone adulte nel loro percorso d’apprendimento.
Per quale modulo desidera inoltrare una richiesta di VC?
Animazione di formazione CF-AF
La sua attività di formazione si svolge principalmente con gruppi. La VC si riferisce alle competenze del modulo descritte nel descrittivo di modulo.
La VC può essere svolta in due varianti distinte, ne scelga una:
| Variante A – valutazione basata su documenti | Variante B – valutazione basata su una visita in aula e un colloquio d’esame |
| VC basata su un’autovalutazione guidata da criteri, integrata con i relativi documenti probatori, e su una documentazione dettagliata delle competenze richieste per il modulo CF-AF. Scelgo la variante A. | VC nella quale un’esperta o un esperto assiste a una sua attività formativa e in seguito svolge un colloquio d’esame. Scelgo la variante B. |
Accompagnamento individuale CF-AI
Il fulcro della sua attività formativa è l’accompagnamento individuale delle persone. La VC si riferisce alle competenze del modulo, definite nel descrittivo di modulo.
La VC può essere svolta in due varianti distinte, ne scelga una:
| Variante A – valutazione basata su documenti | Variante B – valutazione basata su una visita in aula e un colloquio d’esame |
| VC basata su un’autovalutazione guidata da criteri, integrata con la relativa documentazione giustificativa, e su una documentazione dettagliata delle competenze richieste per il modulo CF-AI. Scelgo la variante A. | VC nella quale un’esperta o un esperto assiste a una sua attività formativa e in seguito svolge un colloquio d’esame. Scelgo la variante B. |
VC livello II: attestato professionale federale di formatrice/formatore
La validazione delle competenze di livello II si rivolge a formatrici e formatori esperti che sono anche coinvolti nello sviluppo di concetti formativi. È possibile far riconoscere tramite una validazione delle competenze singoli certificati di modulo ai fini dell’ammissione all’esame per l’attestato professionale federale.
È escluso dalla procedura di validazione delle competenze il modulo trasversale «Sviluppare la consapevolezza della professione in ambito lavorativo» (APF‑MTV).
Per quale modulo o quali moduli desidera inoltrare una richiesta di VC?
Accompagnare gruppi e persone singole in formazione (modulo di sviluppo accompagnamento, FFA-APF-MSA)
Verifica delle competenze
La verifica delle competenze di questo modulo avviene tramite un’autovalutazione e la documentazione di una situazione formativa reale con un gruppo di adulti.
- Autovalutazione
Compili l’autovalutazione indicando anche i documenti probatori (documento Word). L’estensione dell’autovalutazione per modulo deve essere compresa tra 10’000 e 30’000 caratteri (spazi inclusi, documenti probatori esclusi).
La preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF).
- La documentazione di una situazione formativa reale
Nella documentazione di una situazione formativa reale deve essere descritto l’accompagnamento di un processo d’apprendimento all’interno di una sequenza formativa della propria pratica professionale. La situazione pratica documentata comprende sia il comportamento del gruppo sia quello di una o più persone.
La documentazione contiene i seguenti elementi:
- Presentazione della sequenza formativa e inquadramento nel contesto formativo
- Descrizione del ruolo, della funzione o del compito della formatrice o del formatore nella sequenza formativa
- Analisi del gruppo d’apprendimento e delle condizioni di partenza di una o più persone
- Descrizione di una situazione specifica con azioni, misure o interventi svolti in qualità di accompagnatrice o accompagnatore
- Illustrazione di almeno un’alternativa operativa con relative azioni, misure o interventi
- Riflessione sulle azioni svolte e sulle alternative
- Conclusioni sul proprio ruolo come accompagnatrice o accompagnatore di gruppi d’apprendimento e di persone
I seguenti requisiti formali devono essere rispettati:
- La documentazione scritta è strutturata in modo chiaro, contiene una copertina, un indice ed ha un’estensione compresa tra i 15’000 e i 30’000 caratteri (spazi inclusi e senza allegati).
- Citazioni, riferimenti alle fonti, bibliografia, indicazione del numero di caratteri e dichiarazione di autenticità sono completi e corretti.
- L’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale deve essere responsabile, dichiarato e tracciabile. Le relative fonti utilizzate dall’IA devono essere riportate in modo completo nella bibliografia.
Contenuto del dossier
La preghiamo di compilare i seguenti documenti e di inviarli, insieme alla documentazione della situazione formativa, all’indirizzo vc@alice.ch:
- Formulario di richiesta di VC (documento Word)
- Panoramica e attestazioni di tutta la formazione di base e continua rilevante (documento Word)
- Attestazione dell’attività formativa (documento Word)
- Autovalutazione e documenti probatori (documento Word)
Le preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF)
Criteri di valutazione
La dimostrazione delle sue competenze viene valutata secondo i seguenti criteri:
| Requisiti formali |
| – I requisiti formali sono stati rispettati. |
| Contesto |
| – Le descrizioni della sequenza formativa all’interno del contesto formativo, così come del ruolo della formatrice o del formatore nella sequenza, sono chiare e comprensibili. – L’analisi del gruppo d’apprendimento e delle condizioni di partenza di una singola persona o di più persone è basata su modelli di teoria dell’apprendimento e di modelli didattici ed è spiegata in modo chiaro. |
| Situazione e azioni |
| – Gli interventi e le misure proposte derivano in modo coerente dal contesto descritto e sono chiaramente motivati. – I risultati o gli effetti delle azioni svolte, delle misure adottate o degli interventi sul gruppo e sulla persona o sulle persone sono osservabili e descritti in modo comprensibile. – Le azioni, misure o interventi alternativi sviluppati sono direttamente collegati alla situazione selezionata e alla sua gestione e sono motivati sulla base delle considerazioni ed evidenze emerse dalla situazione stessa. |
| Riflessione |
| – Le azioni svolte e il loro effetto sul gruppo d’apprendimento e sulla persona o sulle persone, così come le alternative sviluppate, sono oggetto di una riflessione strutturata, multiprospettica e critica. – I propri valori e atteggiamenti riguardo alle forme di comunicazione e di interazione sociale, nonché rispetto al proprio ruolo come formatrice o formatore, sono documentati in modo articolato e messi in relazione in modo comprensibile con la situazione formativa. |
Le competenze sono considerate dimostrate se tutti i criteri sono valutati come molto buoni, buoni, oppure sufficienti.
Concepire didatticamente e dare forma a eventi formativi (modulo di sviluppo didattica, FFA APF-MSD)
Verifica delle competenze
Per la verifica delle competenze di questo modulo, è richiesta la redazione di un’autovalutazione e la progettazione di un evento formativo. Inoltre, un’esperta o un esperto assiste a una sequenza formativa da lei progettata e realizzata e svolge in seguito un colloquio di riflessione e d’esame.
- Autovalutazione
Compili l’autovalutazione indicando anche i documenti probatori (documento Word). L’estensione dell’autovalutazione per modulo deve essere compresa tra 10’000 e 30’000 caratteri (spazi inclusi, documenti probatori esclusi). La preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF).
- Progettazione didattica
Prima della visita pratica, prepari la progettazione didattica della sequenza formativa. Questa tiene conto delle prescrizioni istituzionali e curricolari, così come dei fabbisogni formativi e delle condizioni di partenza delle persone destinatarie. Nel lavoro, l’impostazione e la struttura didattica vengono elaborate sulla base di modelli e viene presentata una pianificazione generale motivata dell’intera sequenza formativa.
La documentazione contiene i seguenti elementi:
- Condizioni quadro e inquadramento della sequenza formativa nel contesto formativo
- Ruolo/i, funzione/i o compito/i della formatrice o del formatore in relazione alla sequenza formativa
- Analisi delle persone destinatarie
- Presupposti di base della teoria dell’apprendimento e modelli didattici selezionati
- Situazioni di lavoro, competenze operative e risorse da sviluppare, nonché contenuti d’apprendimento rilevanti
- Pianificazione generale con sequenziamento e progettazione didattica, incluso l’avvio del trasferimento dell’apprendimento e la verifica del livello d’apprendimento
- Motivazione della progettazione didattica
- Pianificazione dettagliata commentata della sequenza selezionata per la visita pratica
I seguenti requisiti formali devono essere rispettati:
- La documentazione scritta è strutturata in modo chiaro, contiene una copertina, un indice e ha un’estensione compresa tra i 15’000 e i 30’000 caratteri (spazi inclusi e senza allegati).
- Citazioni, riferimenti alle fonti, bibliografia, indicazione del numero di caratteri e dichiarazione di autenticità sono completi e corretti.
- L’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale deve essere responsabile, dichiarato e tracciabile. Le relative fonti utilizzate dall’IA devono essere riportate in modo completo nella bibliografia.
- La sequenza formativa si svolge nel settore professionale della formatrice o del formatore.
- Il gruppo d’apprendimento è composto da almeno tre persone adulte.
- Visita in aula
La sequenza formativa per la visita in aula può svolgersi fisicamente sul luogo della formazione oppure in modalità digitale, in un setting formativo sincrono, e ha una durata di 90 minuti. Segue un colloquio d’esame della durata di 60 minuti, durante il quale la sequenza formativa viene analizzata con l’esperta o l’esperto e vengono discusse ulteriori domande.
Contenuto del dossier
La preghiamo di compilare i seguenti documenti e di inviarli, insieme alla documentazione della situazione formativa, all’indirizzo vc@alice.ch:
- Formulario di richiesta di VC (documento Word)
- Panoramica e attestazioni di tutta la formazione di base e continua rilevante (documento Word)
- Attestazione dell’attività formativa (documento Word)
- Autovalutazione e documenti probatori (documento Word)
Le preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF)
Criteri di valutazione
La dimostrazione delle sue competenze viene valutata secondo i seguenti criteri:
| Requisiti formali |
| – I requisiti formali sono stati rispettati. |
| Contesto |
| – Le condizioni quadro dell’attività formativa e il suo inserimento nel contesto formativo, così come il ruolo/i ruoli, la funzione/ le funzioni o il compito /i compiti della formatrice o del formatore in relazione all’attività formativa, sono descritti in modo comprensibile. – L’analisi delle destinatarie e dei destinatari comprende gli aspetti significativi per la progettazione didattica dell’attività formativa. – Le affermazioni essenziali dei modelli di teoria dell’apprendimento e dei modelli didattici sono spiegate in modo chiaro. |
| Parte concettuale |
| – Le prescrizioni curricolari e istituzionali, così come il fabbisogno formativo, sono visibilmente integrate nella progettazione didattica. – Le situazioni di lavoro da affrontare, le competenze operative da raggiungere, le risorse da sviluppare e i contenuti formativi selezionati sono coerenti tra loro e adeguatamente motivati. – La progettazione didattica dell’attività formativa si orienta in modo comprensibile ai modelli di teoria dell’apprendimento e ai modelli didattici. – Il progetto didattico è orientato alle competenze da acquisire e permette processi d’apprendimento differenziati e centrati sull’azione. – La pianificazione generale contiene gli elementi didattici essenziali ed è chiara e ben strutturata. – L’avvio del trasferimento dell’apprendimento nella pratica e il trattamento di elementi tratti dalla pratica sono pianificati in modo didatticamente sensato. |
| Dimostrazione |
| – La pianificazione dettagliata della sequenza d’apprendimento è accurata, commentata in modo esplicativo e ben documentata. – Le forme di insegnamento e apprendimento sono utilizzate in funzione degli obiettivi e a sostegno del processo d’apprendimento. – La relazione con le persone partecipanti è attenta, di sostegno e rispettosa. – Le persone in formazione vengono coinvolte nell’attività didattica e la loro partecipazione attiva è incoraggiata. – La formatrice o il formatore appare autentica/o, impegnata/o e presente. – Il ruolo di conduzione e moderazione è svolto con sicurezza e convinzione. – I contenuti e le istruzioni sono comunicati in modo chiaro e comprensibile, creando collegamenti significativi tra i diversi aspetti. – Gli interventi nella funzione di conduzione sono adeguati alla situazione del momento. – La realizzazione metodologica della pianificazione è svolta con sicurezza. – La pianificazione e il proprio ruolo vengono adattati costantemente alla situazione corrente. |
| Colloquio d’esame |
| – La progettazione didattica, la realizzabilità della pianificazione e lo svolgimento della sequenza formativa sono oggetto di una riflessione critica svolta da più punti di vista. – Le interazioni e le modalità operative vengono motivate, e vengono formulati possibili modi alternativi di procedere. – Il proprio comportamento nel ruolo è sottoposto a una riflessione critica e messo in relazione con la propria concezione dell’apprendimento e i propri valori. – Dalle considerazioni emerse e dalla riflessione vengono derivati in modo comprensibile possibili adeguamenti in vista di una nuova realizzazione della sequenza e indicazioni per la progettazione didattica. |
Le competenze sono considerate dimostrate se tutti i criteri sono valutati come molto buoni, buoni, oppure sufficienti.
Accompagnare i processi di un gruppo in formazione (modulo di approfondimento gruppi) FFA-APF-MA-GR
Verifica delle competenze
La verifica delle competenze di questo modulo avviene tramite un’autovalutazione e la documentazione, l’elaborazione e la riflessione di un caso di studio relativo a un tema centrale nell’accompagnamento dei processi di gruppo.
- Autovalutazione
Compili l’autovalutazione indicando anche i documenti probatori (documento Word). L’estensione dell’autovalutazione per modulo deve essere compresa tra 10’000 e 30’000 caratteri (spazi inclusi, documenti probatori esclusi). La preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF).
- Documentazione, elaborazione e riflessione di un caso di studio
Il caso di studio proviene dalla propria pratica formativa e può svolgersi in un ambiente d’apprendimento analogico, digitale oppure misto.
La documentazione del caso contiene i seguenti elementi:
- Descrizione del tema centrale presentato nel caso di studio
- Analisi della situazione del gruppo e del tema centrale basata su modelli e teorie pertinenti
- Presentazione e motivazione dell’approccio adottato come formatrice o formatore, includendo azioni, misure o interventi, nonché almeno un’alternativa di intervento
- Valutazione degli effetti possibili e della praticabilità delle diverse varianti di azioni, misure o interventi
- Riflessione sulle sfide legate al proprio comportamento e alla propria postura nell’accompagnamento dei processi di gruppo
- Conclusioni riguardo al proprio ruolo come formatrice o formatore
I seguenti requisiti formali devono essere rispettati:
- La documentazione scritta è strutturata in modo chiaro, contiene una copertina, un indice ed ha un’estensione compresa tra i 10’000 e i 20’000 caratteri (spazi inclusi e senza allegati).
- Citazioni, riferimenti alle fonti, bibliografia, indicazione del numero di caratteri e dichiarazione di autenticità sono completi e corretti.
- L’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale deve essere responsabile, dichiarato e tracciabile. Le relative fonti utilizzate dall’IA devono essere riportate in modo completo nella bibliografia.
Contenuto del dossier
La preghiamo di compilare i seguenti documenti e di inviarli, insieme alla documentazione della situazione formativa, all’indirizzo vc@alice.ch:
- Formulario di richiesta di VC (documento Word)
- Panoramica e attestazioni di tutta la formazione di base e continua rilevante (documento Word)
- Attestazione dell’attività formativa (documento Word)
- Autovalutazione e documenti probatori (documento Word)
Le preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF)
Criteri di valutazione
La dimostrazione delle sue competenze viene valutata secondo i seguenti criteri:
| Requisiti formali |
| – I requisiti formali sono stati rispettati. |
| Situazione e azioni |
| – La presentazione della situazione del gruppo e la descrizione del tema centrale sono chiare e comprensibili. – La situazione del gruppo e il tema definito sono analizzati in modo fondato, facendo riferimento a modelli e teorie pertinenti. – Le azioni, le misure o i possibili interventi proposti sono derivati in modo coerente e motivati in modo chiaro. – I possibili effetti e la praticabilità delle diverse opzioni di intervento sono valutati in maniera plausibile. |
| Riflessione |
| – I propri valori, atteggiamenti e le sfide personali in relazione all’azione descritta nella situazione di gruppo sono oggetto di una riflessione articolata. – Vengono tratte conclusioni realistiche riguardo al proprio ruolo come formatrice o formatore. |
Le competenze sono considerate dimostrate se tutti i criteri sono valutati come molto buoni, buoni, oppure sufficienti.
Concepire didatticamente e dare forma a offerte formative online (modulo di approfondimento online, FFA-APF-MA-OO)
Verifica delle competenze
La verifica delle competenze di questo modulo avviene attraverso un’autovalutazione e la progettazione di un’offerta formativa online per adulti e la relativa riflessione.
- Autovalutazione
Compili l’autovalutazione indicando anche i documenti probatori (documento Word). L’estensione dell’autovalutazione per modulo deve essere compresa tra 10’000 e 30’000 caratteri (spazi inclusi, documenti probatori esclusi). La preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF).
- Progettazione di un’offerta formativa online e riflessione
Idealmente, la progettazione si riferisce a un’offerta formativa reale. In alternativa, è possibile elaborare un’offerta formativa online fittizia, purché collegata alla propria pratica formativa.
La progettazione comprende i seguenti elementi:
- Titolo dell’offerta formativa online
- Presentazione dell’offerta formativa online, con indicazione del mandato o del motivo che ne ha richiesto la realizzazione
- Analisi del gruppo destinatario
- Competenze operative o obiettivi d’apprendimento da raggiungere
- Modelli didattici e teorici utilizzati
- Progettazione didattica e sequenziamento
- Protezione dei dati, sicurezza dei dati e ambiente tecnico
- Forme di comunicazione e modalità di promozione dell’interazione
- Trasferimento nella pratica dei contenuti d’apprendimento
- Verifica dell’apprendimento
- Riflessione
I seguenti requisiti formali devono essere rispettati:
- La documentazione scritta è strutturata in modo chiaro, contiene una copertina, un indice e ha un’estensione compresa tra i 15’000 e i 30’000 caratteri (spazi inclusi e senza allegati).
- Citazioni, riferimenti alle fonti, bibliografia, indicazione del numero di caratteri e dichiarazione di autenticità sono completi e corretti.
- L’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale deve essere responsabile, dichiarato e tracciabile. Le relative fonti utilizzate dall’IA devono essere riportate in modo completo nella bibliografia.
- L’offerta formativa si colloca nell’ambito professionale della formatrice o del formatore.
- Il gruppo destinatario dell’offerta formativa è composto da persone adulte.
Contenuto del dossier
La preghiamo di compilare i seguenti documenti e di inviarli, insieme alla documentazione della situazione formativa, all’indirizzo vc@alice.ch:
- Formulario di richiesta di VC (documento Word)
- Panoramica e attestazioni di tutta la formazione di base e continua rilevante (documento Word)
- Attestazione dell’attività formativa (documento Word)
- Autovalutazione e documenti probatori (documento Word)
Le preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF)
Criteri di valutazione
La dimostrazione delle sue competenze viene valutata secondo i seguenti criteri:
| Requisiti formali |
| – I requisiti formali sono stati rispettati. |
| Contesto |
| – L’offerta formativa online è presentata in modo chiaro e si riferisce a un mandato o a un’esigenza specifica. – L’analisi del gruppo destinatario considera diversi elementi e livelli. – La progettazione didattica è chiaramente orientata alle competenze operative o agli obiettivi d’apprendimento da raggiungere. – I modelli didattici e teorici utilizzati sono applicati in modo riconoscibile nella progettazione didattica. – La protezione dei dati e la sicurezza dei dati sono garantite. – Le forme di comunicazione basate sulla tecnologia sono adeguate all’offerta formativa e al gruppo destinatario. – Il trasferimento dei contenuti d’apprendimento nella pratica delle persone partecipanti è sostenuto attraverso metodi appropriati. – La verifica del livello d’apprendimento è pianificata e impostata in modo adeguato. |
| Riflessione |
| – La realizzabilità, i punti di forza e i punti deboli della progettazione didattica sono oggetto di una riflessione sistematica, autocritica e multiprospettica. – I propri valori e atteggiamenti in relazione all’apprendimento online, all’interazione sociale supportata digitalmente e al proprio ruolo come formatrice o formatore sono descritti e documentati in modo articolato e comprensibile. |
Le competenze sono considerate dimostrate se tutti i criteri sono valutati come molto buoni, buoni, oppure sufficienti.
Pianificare e dare forma a procedure di qualificazione orientate alle competenze (modulo di approfondimento procedure di qualificazione, FFA-APF-MA-PQ)
Verifica delle competenze
La verifica delle competenze di questo modulo avviene attraverso un’autovalutazione e la documentazione della pianificazione, della progettazione e della realizzazione di una procedura di qualificazione.
- Autovalutazione
Compili l’autovalutazione indicando anche i documenti probatori (documento Word). L’estensione dell’autovalutazione per modulo deve essere compresa tra 10’000 e 30’000 caratteri (spazi inclusi, documenti probatori esclusi). La preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF).
- Progettazione di un’offerta formativa online e riflessione
La procedura di qualificazione proviene dalla pratica formativa della formatrice o del formatore e si basa su una valutazione effettivamente svolta nel contesto formativo. La procedura di qualificazione presentata può essere orientata alla valutazione di singole persone o di gruppi e deve servire alla valutazione sommativa o formativa del progresso d’apprendimento. A tale scopo sono possibili procedure orali, scritte, pratiche o supportate dalla tecnologia.
La documentazione contiene i seguenti elementi:
- Rappresentazione dell’incarico di valutazione e inserimento nel contesto formativo
- Descrizione del ruolo, della funzione o dei compiti della formatrice o del formatore nell’attività formativa
- Descrizione delle competenze operative o dei contenuti da valutare e della persona o del gruppo d’apprendimento oggetto della valutazione
- Presentazione della pianificazione, della progettazione e della realizzazione della procedura di qualificazione
- Descrizione dei criteri e della procedura di valutazione
- Presentazione dell’approccio seguito e dei risultati della valutazione della procedura di qualificazione
- Riflessione sulla procedura di qualificazione realizzata
I seguenti requisiti formali devono essere rispettati:
- La documentazione scritta è strutturata in modo chiaro, contiene una copertina, un indice e ha un’estensione compresa tra i 10’000 e i 20’000 caratteri (spazi inclusi e senza allegati).
- Citazioni, riferimenti alle fonti, bibliografia, indicazione del numero di caratteri e dichiarazione di autenticità sono completi e corretti.
- L’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale deve essere responsabile, dichiarato e tracciabile. Le relative fonti utilizzate dall’IA devono essere riportate in modo completo nella bibliografia.
- La forma della documentazione soddisfa le direttive vincolanti e trasparenti dell’ente formatore.
Contenuto del dossier
La preghiamo di compilare i seguenti documenti e di inviarli, insieme alla documentazione della situazione formativa, all’indirizzo vc@alice.ch:
- Formulario di richiesta di VC (documento Word)
- Panoramica e attestazioni di tutta la formazione di base e continua rilevante (documento Word)
- Attestazione dell’attività formativa (documento Word)
- Autovalutazione e documenti probatori (documento Word)
Le preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF)
Criteri di valutazione
La dimostrazione delle sue competenze viene valutata secondo i seguenti criteri:
| Requisiti formali |
| – I requisiti formali sono stati rispettati. |
| Situazione e azioni |
| – La procedura di qualificazione verifica le competenze operative o i contenuti d’apprendimento stabiliti. – Le condizioni per il superamento della procedura di qualificazione e le regole per il suo svolgimento sono comunicate in modo chiaro alle persone partecipanti. – Per la valutazione esistono criteri e indicatori chiari e osservabili. |
| Riflessione |
| – La procedura di qualificazione e il suo svolgimento sono oggetto di una riflessione sistematica, autocritica e multiprospettica. – I propri valori e atteggiamenti riguardo alla valutazione e al giudizio sono descritti in modo articolato. – Le modifiche della procedura a seguito dei risultati della valutazione sono formulate in modo comprensibile. |
Le competenze sono considerate dimostrate se tutti i criteri sono valutati come molto buoni, buoni, oppure sufficienti.
Dare forma e consentire il trasferimento dell’apprendimento (modulo di consolidamento, FFA-APF-MCS)
Verifica delle competenze
La verifica delle competenze di questo modulo avviene attraverso un’autovalutazione e la documentazione scritta di un progetto di trasferimento.
- Autovalutazione
Compili l’autovalutazione indicando anche i documenti probatori (documento Word). L’estensione dell’autovalutazione per modulo deve essere compresa tra 10’000 e 30’000 caratteri (spazi inclusi, documenti probatori esclusi). La preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF).
- Documentazione scritta di un progetto di trasferimento
Al centro del progetto vi sono le forme di progettazione, accompagnamento e verifica del trasferimento nella pratica da parte delle persone partecipanti.
Il tema scelto e gli obiettivi fissati sono significativi per le persone partecipanti: devono permettere loro di trasferire nella propria pratica contenuti, conoscenze e competenze.
La documentazione scritta contiene i seguenti elementi:
- Condizioni quadro e inserimento del progetto di trasferimento
- Ruolo, funzione o compiti della formatrice o del formatore
- Descrizione del tema del progetto e dei propri obiettivi di progetto
- Forme e metodi scelti per il trasferimento nella pratica e per l’accompagnamento
- Realizzazione e verifica
- Valutazione e analisi dei risultati
- Esperienze e conclusioni tratte dal proprio trasferimento nella pratica
I seguenti requisiti formali devono essere rispettati:
- La documentazione scritta è strutturata in modo chiaro, contiene una copertina, un indice e ha un’estensione compresa tra i 15’000 e i 25’000 caratteri (spazi inclusi e senza allegati).
- Citazioni, riferimenti alle fonti, bibliografia, indicazione del numero di caratteri e dichiarazione di autenticità sono completi e corretti.
- L’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale deve essere responsabile, dichiarato e tracciabile. Le relative fonti utilizzate dall’IA devono essere riportate in modo completo nella bibliografia.
Contenuto del dossier
La preghiamo di compilare i seguenti documenti e di inviarli, insieme alla documentazione della situazione formativa, all’indirizzo vc@alice.ch:
- Formulario di richiesta di VC (documento Word)
- Panoramica e attestazioni di tutta la formazione di base e continua rilevante (documento Word)
- Attestazione dell’attività formativa (documento Word)
- Autovalutazione e documenti probatori (documento Word)
Le preghiamo di leggere la procedura sul foglio informativo sull’autovalutazione (PDF)
Criteri di valutazione
La dimostrazione delle sue competenze viene valutata secondo i seguenti criteri:
| Requisiti formali |
| – I requisiti formali sono stati rispettati. |
| Contesto |
| – La scelta del tema e la sua rilevanza sono illustrate e motivate in modo comprensibile. |
| Contenuto |
| – La descrizione delle condizioni quadro e l’inserimento del progetto di trasferimento nella propria pratica formativa sono comprensibili. – Il ruolo, la funzione o i compiti della formatrice o del formatore nel progetto di trasferimento sono spiegati in modo chiaro. – Sono fissati obiettivi raggiungibili e verificabili. – Sono descritte le forme e i metodi del trasferimento, così come i risultati del trasferimento per le persone partecipanti. – La realizzazione e, in particolare, l’avvio, le forme e i risultati del trasferimento per le persone partecipanti sono descritti. – La realizzazione e i risultati del trasferimento sono valutati in modo sistematico. |
| Riflessione |
| – I risultati della valutazione e lo svolgimento del progetto sono oggetto di una riflessione strutturata e multiprospettica. – La crescita personale, le competenze sviluppate e le conoscenze acquisite per la propria pratica formativa sono descritte in modo chiaro e significativo. |
Le competenze sono considerate dimostrate se tutti i criteri sono valutati come molto buoni, buoni, oppure sufficienti.
